Blog: Organizzazione
Libera la tua capacità di gestire il business senza le ingessature tipiche di una struttura organizzativa "verticale". Adotta un approccio organizzativo più "fluido e dinamico" per governare in modo efficace i processi e per gestire con successo i progetti interni.
L'articolo di una collaboratrice, specialista nella gestione delle risorse umane, ha utilizzato il concetto termodinamico di entropia per spiegare come il livello di coinvolgimento sviluppato dalle persone possa far muovere le organizzazioni. Dal mio punto di vista, il concetto di entropia è fortemente legato alla naturale predisposizione delle organizzazioni al cambiamento: il motivo è che le aziende sono in costante contatto con mercati in continua evoluzione.
La pianificazione ed il controllo di un programma Lean Six Sigma richiedono la copertura di una nuova posizione organizzativa, quella del Deployment Leader, che dovrebbe essere collocata in staff alle dipendenze dirette della direzione generale e che richiede l’esercizio costante di una leadership, forte e multidisciplinare. Keywords: leadership; deployment; Six Sigma; Lean
Il numero di progetti in corso deve essere limitato solo dalla quantità di risorse disponibili (team leader e team member), non dalla mancanza di idee! Ogni deployment della Lean Six Sigma, a regime, dovrebbe avere una lista di progetti in attesa di essere assegnati agli Sponsor e ai team leader; la gestione di tale lista è uno dei compiti principali del deployment leader il quale, allo scopo, si può avvalere di utili strumenti di supporto. Continua a leggere l'articolo completo.
Il leader di un gruppo di lavoro, per essere efficace, deve comprendere e acquisire due elementi fondamentali: (1) le responsabilità che il suo ruolo di leader gli conferisce; (2) le competenze e le attitudini da apprendere.
In questo articolo cerchiamo di contestualizzare la trasformazione dei manager delle aziende da responsabili di una funzione organizzativa a responsabili di un processo o, se volete, di una Value Stream. Tale trasformazione, infatti, non è banale, ma si connota attraverso diverse attitudini organizzative e di gestione delle risorse. Una di queste, approfondita in questo articolo, è la capacità di sviluppare le attitudini e le competenze tecniche e di leadership dei propri collaboratori; si tratta del tema dell'Empowerment. Leggi tutto l'articolo
Le iniziative di Miglioramento Continuo, per essere sostenibili nel tempo, devono essere implementate nel modo più idoneo allo scopo. NON devono essere viste come strumenti o metodologie a sé. DEVONO essere implementati come PROCESSI INTEGRATI nella struttura organizzativa dell'azienda. SOLO così entrano di diritto a far parte della ROUTINE quotidiana! Leggi l'articolo completo.
Il modello Lean fornisce interessanti modelli di soluzione standard per la gestione dei materiali e della produzione. In questo breve testo prendiamo in esame una tecnica di Pianificazione e Programmazione operativa molto semplice che, se correttamente applicata, può portare benefici in termini di Tempi di Risposta ai Clienti, eliminazione di alcuni Sprechi, Qualità del lavoro. Si tratta della tecnica denominata DEMAND DRIVEN RYTHM WHEEL - RITMO della sequenza GUIDATO DALLA DOMANDA. Buona lettura!