Il deployment di un programma Lean Six Sigma

Committente
Produzione e vendita di articoli in gomma stampati
Tipologia
Lean Six Sigma
Anno
Settore
Industria automotive e aerospace
Ambito
miglioramento continuo
Scopri come abbiamo aiutato il nostro cliente a cogliere vantaggi strategici con la Lean Six Sigma
-86%
Riduzione dei tempi di validazione in laboratorio
67%
Aumento rotazione delle scorte di materia prima
-88%
Riduzione tempi studi di fattibilità nuovo prodotto

Il programma Lean Six Sigma

In questo caso la metodologia Lean Six Sigma è stata applicata in un’azienda italiana di medie dimensioni, specializzata nella produzione e vendita di componenti in gomma realizzati su disegno del cliente per applicazioni prevalentemente nel settore Automotive.

Il caso è interessante perché dimostra come questa metodologia, nonostante sia stata concepita per essere applicata in grandi aziende multinazionali, sia in grado di portare importanti benefici anche se applicata nelle PMI del nostro Paese.

Il programma ha avuto inizio con la formazione in aula di 7 Green Belt e 15 Yellow Belt, che sono poi stati incaricati di applicare sul campo quanto appreso in aula e di realizzare i primi 7 progetti di miglioramento, supportati da un nostro consulente esperto. Successivamente ogni Green Belt ha realizzato il proprio secondo progetto in larga autonomia, arrivando così ad ottenere la certificazione delle competenze acquisite (luglio 2019).

I progetti realizzati hanno portato significative innovazioni organizzative e hanno generato importanti benefici per l’azienda:

il solo impatto economico è stato stimato in oltre 1 M€ all'anno.

Alcuni dei progetti realizzati, considerati particolarmente interessanti quali esempi di sviluppo competitivo, sono stati presentati come casi aziendali in un workshop di Minitab che si è tenuto a Brescia nel 2018.