Esperto in Pianificazione Programmazione e Controllo

Vantaggi

Guardare avanti

Pianificare significa guardare avanti e anticipare tutti i principali vincoli che impediscono di raggiungere il livello di servizio atteso dai clienti.

Ridurre gli investimenti

La pianificazione delle risorse è responsabile del livello medio del magazzino, sia in termini di spazi occupati, sia di valore immobilizzato. Pianificazione si deve accorgere se le politiche di gestione dei materiali sono coerenti con il consumo reale.

Agire con consapevolezza

Il sistema di monitoraggio della pianificazione delle risorse produttive è una leva gestionale strategica per adattare il processo logistico - produttivo alle reali situazioni di contingenza del mercato. Si pensi al phase-in / phase.out dei prodotti o alle decisioni di make or buy operativo.

Il corso è rivolto ai Responsabili e agli operatori del Processo di Pianificazione Programmazione e Controllo delle risorse produttive (PP&C) che intendono acquisire o approfondire i più attuali modelli di gestione dei materiali, della capacità produttiva degli impianti nel rispetto delle persone che mettono in opera il programma di produzione.

Gli obiettivi del corso sono così riassumibili:

  • incrementare le competenze tecniche, organizzative e gestionali delle persone che opearno nel Processo PP&C;
  • promuovere una conoscenza condivisa del Processo favorendo l'adozione di una lettura "sistemica" delle attività;
  • acquisire gli strumenti, i modelli e le tecniche per incidere direttamente e positivamente sulle prestazioni del Processo;
  • migliorare il supporto del Processo PP&C alle finalità e agli obiettivi delle funzioni Commerciale, Acquisti e Produzione;
  • contribuire alla promozione del Processo PP&C al resto dell'organizzazione dando evidenza al suo ruolo e alle sue responsabilità.

Il percorso di formazione prevede:

  • la frequentazione delle 3 giornate in cui si articola il corso;
  • il materiale didattico, incluse le simulazioni didattiche ed esercitazioni pratiche per applicare i concetti teorici appresi;
  • il certificato di frequenza che attesta il positivo superamento del test finale.

Il corso può diventare l'occasione per cogliere le rilevanti opportunità di miglioramento delle prestazioni offerte da un ripensamento radicale del Processo PP&C.
Le giornate di lezione possono essere integrate con giornate di coaching sul vostro progetto di miglioramento del Processo PP&C.

Leggi un approfondimento sui progetti di Potenziamento sistemi MRP/ERP.

Se compili e invii il form della pagina Contatti saremo lieti di fornirti ulteriori informazioni.