Lean Six Sigma GREEN BELT
Diventa una figura Green Belt con il corso "Lean Six Sigma GREEN BELT". Potrai acquisire le capacità giuste per guidare il tuo team verso la soluzione di problemi organizzativi e tecnici anche complessi. Come? Attraverso la conoscenza e l'applicazione degli strumenti e delle principali tecniche della metodologia Lean Six Sigma che Pragmata ha portato per prima in Italia nel 2004.
Certificazione internazionale TÜV
L’attestazione internazionale TÜV per il livello di Green Belt è un riconoscimento di crescita professionale e costituisce un importante tassello motivazionale nel curriculum personale.
Soluzioni più efficaci
La conoscenza della metodologia Lean Six Sigma e l’applicazione del percorso DMAIC assicura l’individuazione delle soluzioni più efficaci per risolvere i problemi e i malfunzionamenti dei processi.
Come diventare green belt? Caratteristiche del corso Come ottenere la certificazione Green Belt?
I progetti di miglioramento continuo necessitano di team leader preparati
La figura del Green Belt è importantissima nell’implementazione della metodologia Lean Six Sigma: i Green Belt, infatti, ricoprono il ruolo part time di Project Leader dei progetti di miglioramento condotti nella propria area di lavoro e nel resto dell’organizzazione.
La Lean Six Sigma fornisce un impianto metodologico completo e strutturato, in grado di assicurare oggi la maggiore efficacia ed efficienza nella conduzione di progetti di miglioramento.
Attraverso la sua applicazione piccoli gruppi interfunzionali possono portare a termine progetti di miglioramento in un lasso di tempo limitato. Statistiche a livello internazionale indicano benefici economici attorno ai 50.000 €/anno per ogni progetto realizzato da un Green Belt (durata media 3-4 mesi) nelle organizzazioni che hanno scelto di adottare la Lean Six Sigma.
Non è un caso quindi che sempre più aziende impongano un percorso Green Belt o Black Belt a chi aspira ad un ruolo futuro di manager: la conoscenza dei meccanismi interfunzionali che consentono l’innovazione e il miglioramento organizzativo rivestono un’importanza fondamentale per le persone destinate a ricoprire in futuro ruoli decisionali.
Come diventare Green Belt con il nostro corso
Seguire il percorso formativo Lean Six Sigma per Green Belt è un’esperienza altamente professionalizzante: significa acquisire modelli organizzativi più avanzati assieme a tecniche di project management, team leadership, problem solving e analisi statistica dei dati.
Soprattutto, significa poter operare su progetti di miglioramento dei processi aziendali con il coinvolgimento di tutte le aree organizzative coinvolte.
9 giorni di formazione
Il corso Lean Six Sigma GREEN BELT prevede 9 giornate di docenza (72 ore) - sia in presenza che a distanza - ed è caratterizzato da:
- Esercitazioni interattive, simulazioni, confronto e approfondimenti
- Applicazione di strumenti e tecniche Lean Six Sigma per più del 30% delle 72 ore
- Ripasso collettivo presentato dai partecipanti (tecnica Teach Back)
- Test finale di verifica dell'apprendimento
- Rilascio dell'attestato di partecipazione in collaborazione con il TÜV Italia Akademie
Il programma del corso per Green Belt si suddivide in 3 aree di apprendimento:
- Riconoscere e misurare le Opportunità di miglioramento dei processi di business
- Applicare Tecniche e strumenti per identificare le Cause alla Radice di prestazioni insoddisfacenti
- Implementare Modelli efficaci di gestione e organizzazione dei processi
Scarica la brochure per vedere il programma in dettaglio.
Brochure Corso Green BeltMettiamo subito a frutto la conoscenza con 2 progetti di miglioramento
Alla fine del corso, dopo il superamento del test finale, il partecipante sarà in grado di applicare fin da subito la metodologia, gli strumenti e le nuove competenze acquisite.
Il percorso di certificazione riconosciuto a livello internazionale prevede la realizzazione di 2 progetti di miglioramento nel proprio contesto lavorativo.
Tipicamente, il primo progetto è realizzato con un supporto metodologico più o meno intenso; il secondo progetto è realizzato contando solo sulle proprie forze.
Servizio di coaching – opzionale
Pragmata offre il supporto metodologico utilizzando tutti gli strumenti che garantiscono la massima disponibilità del coach e flessibilità nel definire gli appuntamenti. Negli incontri, il coach di Pragmata seguirà il partecipante in tutte le fasi del progetto e lo aiuterà ad individuare e ad applicare gli strumenti di analisi più adeguati.
Su richiesta del partecipante si stabiliranno i termini dell’offerta per l’eventuale affiancamento: la durata e l’intensità degli incontri saranno negoziati tenendo presente le necessità di ciascun partecipante.
Come ottenere la certificazione Green Belt
Il superamento del test finale su tutti gli argomenti del corso e la positiva conduzione dei 2 progetti di miglioramento in azienda permetteranno l’ottenimento della certificazione Lean Six Sigma Green Belt emessa in collaborazione con l’azienda nella quale sono stati svolti.
L’emissione del certificato è inclusa nella quota individuale di partecipazione: Pragmata certificherà il rigore nell’applicazione della metodologia DMAIC e la coerenza nella scelta degli strumenti utilizzati; l’azienda certificherà il successo del progetto di miglioramento.
Scegli la società che per prima ha portato la Lean Six Sigma in Italia
Pragmata è una società specializzata in interventi di miglioramento della competitività aziendale. Siamo stati i primi in Italia ad intuire la potenzialità della metodologia Lean Six Sigma, per questo nel 2004 abbiamo stretto una partnership con il George Group, fondato dall'ideatore della metodologia, e abbiamo contribuito all’implementazione della LSS presso prestigiose aziende multinazionali e non, sia in Italia che in Europa.
Dal 2004, in Italia, abbiamo implementato la Lean Six Sigma in più di 50 aziende, abbiamo organizzato più di 150 corsi di formazione, abbiamo formato oltre 100 Black Belt, 800 Green Belt, 1000 Yellow Belt e oltre 400 manager. I loro primi progetti, portati a termine con l’affiancamento dei nostri consulenti, hanno generato per le loro aziende benefici economici superiori agli standard medi internazionali.
Grazie all’esperienza maturata, i consulenti formatori di Pragmata sono in grado di assicurare l’efficace trasferimento della metodologia nei differenti contesti aziendali, a partire dalla definizione della struttura organizzativa e degli indicatori di monitoraggio del Processo di Miglioramento Continuo, passando per la selezione dei progetti in linea con la strategia aziendale e arrivando alla personalizzazione dei moduli di formazione relativi ai livelli Yellow Belt, Green Belt, Black Belt o Kaizen Leader.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Se hai dubbi, o domande o richieste specifiche per formazione personalizzata in azienda puoi contattarci così potremo darti tutte le informazioni che ti servono.