Il nostro approccio all'Organizzazione Agile

Pubblicato il 07/10/2021

Tutti i settori manifatturieri e dei servizi stanno vivendo una stagione di difficoltà oggettiva che può derivare, ad esempio, da mercati decisamente concentrati, da lunghi tempi di approvvigionamento dei materiali, da comportamenti di acquisto in continua e repentina evoluzione.

Le aziende che meglio di altre riescono a trasformare questi nuovi elementi di complessità nella gestione del business in opportunità di crescita e di incremento della redditività sono caratterizzate da un processo decisionale strategico molto reattivo, tempestivo ed uniforme. Il Management aziendale mette in atto meccanismi di coordinamento reciproco fra le persone che incidono equamente sui comportamenti organizzativi di tutti i livelli operativi aziendali.

L’organizzazione Agile [ædjail] ha l’obiettivo di creare le condizioni per rendere l’azienda molto più reattiva ai cambiamenti esterni.

Con l’organizzazione Agile si attivano nuove “practice”, alcune tendenti a generare dinamicità e rendere le aziende in grado di rispondere in modo rapido ed efficace alle nuove sfide, altre a mantenere stabilità e dare affidabilità ed efficienza, costituendo così un’ossatura robusta su cui appoggiare l’accresciuta flessibilità.

Le parole chiave che guidano questo nuovo approccio sono 2: leadership umile e empowerment delle persone.

Il Value Stream Management è il modello di organizzazione che meglio di altri può sostenere il cambiamento verso un'organizzazione fluida e dinamica.

Image
Il nostro approccio all'organizzazione Agile