Green Belt Design for Lean Six Sigma
Diventa leader delle iniziative di innovazione nei prodotti e nei processi e raggiungi il mercato con i prodotti giusti. Il Green Belt Design for Lean Six Sigma è la figura di riferimento nei progetti di sviluppo nuovi prodotti.
Con Pragmata apprendi i modelli organizzativi di riferimento per sviluppare l’innovazione con l’approccio “Design For" applicato alla metodologia Lean Six Sigma che abbiamo portato per primi in Italia nel 2004.
Riduzione dei costi del ciclo di vita del prodotto
Introduci modelli, tecniche, approcci e strumenti volti a comprendere i risvolti di ciascuna decisione che incide sui costi di progettazione e sviluppo del prodotto e del processo.
Innovazione alla portata di tutti
Acquisisci tecniche e strumenti per coinvolgere il tuo team e incoraggiare proposte di soluzioni innovative da parte di tutti gli esponenti interfunzionali del gruppo di lavoro.
Certificazione internazionale TÜV
L’attestazione internazionale TÜV per il livello di Green Belt è un riconoscimento di crescita professionale e costituisce un importante tassello motivazionale nel curriculum personale.
A chi è rivolto il corso Come diventare Green Belt Design for Lean Six Sigma? Come ottenere la certificazione Green Belt Design for Lean Six Sigma?
Una guida all’innovazione di prodotto e di processo
Il Green Belt Design For Lean Six Sigma è un profilo professionale capace di guidare il proprio Team di Sviluppo verso soluzioni realmente innovative, in grado di risolvere agilmente anche le contraddizioni più complesse.
Tutta la letteratura a riguardo è concorde nell'affermare che il 70 - 80% dei costi generati nel ciclo di vita del prodotto sono determinati dalle decisioni prese in fase di progettazione e sviluppo del prodotto e del processo. Il Green Belt Design for Lean Six Sigma è la figura chiave che possiede gli strumenti e le metodologie adatte ad incidere su quelle decisioni.
Applicando la metodologia Lean Six Sigma utilizzerai:
- modelli organizzativi specifici per sviluppare innovazione
- tecniche efficaci di Project Management
- strumenti avanzati di analisi statistica dei dati
A chi è rivolto il corso
l corso di formazione Green Belt Design For Lean Six Sigma è rivolto a:
- Responsabili e Operatori Ricerca e Sviluppo (R&D)
- Direttori Tecnici
- Product e Pogram Manager
Puoi affrontare il corso anche senza esperienza sulle tecniche di analisi statistica.
Sei già Lean Six Sigma Black Belt?
Se hai già frequentato con successo il corso per Balck Belt, con superamento del test finale, puoi frequentare il corso di Design For Lean Six Sigma EXPERIENCED, che contiene solamente i temi che integrano quelli di cui hai già conoscenza.
Come diventare Green Belt Design for lean Six Sigma
Il corso Green Belt Design For Lean Six Sigma prevede 9 giornate di docenza (72 ore) - sia in presenza che a distanza - ed è caratterizzato da:
- Esercitazioni interattive, simulazioni, confronto e approfondimenti
- Acquisizione di competenze di project management, di problem solving e di tecniche sofisticate di analisi statistica;
- Apprendimento degli strumenti e delle tecniche utili alla progettazione innovativa di prodotto e di processo;
- Applicazione degli strumenti e delle tecniche per più del 30% del tempo del corso
- Ripasso collettivo presentato dai partecipanti (tecnica Teach Back)
- Test finale di verifica dell'apprendimento
- Rilascio dell'attestato di partecipazione in collaborazione con il TÜV Italia Akademie
Il programma del corso si suddivide in 5 aree di apprendimento:
- Modelli e tecniche di gestione dei progetti di innovazione (prodotto e processo)
- Strumenti per la progettazione di soluzioni coerenti ed efficaci
- Tecniche di anticipazione dei vincoli, eliminazione degli errori, analisi e mitigazione dei rischi
- Strumenti della Lean Six Sigma per il monitoraggio dei risultati
- Strumenti dell’Industria 4.0 per il processo di sviluppo nuovi prodotti
Scarica la brochure per vedere il programma in dettaglio.
Brochure Corso Green BeltMettiamo subito a frutto la conoscenza con 2 progetti di sviluppo
Alla fine del corso, dopo il superamento del test finale, il partecipante sarà in grado di applicare fin da subito la metodologia, gli strumenti e le nuove competenze acquisite per elaborare 2 progetti di sviluppo di nuovi prodotti che raggiungano gli obiettivi di qualità, di costo e di tempo nel proprio contesto lavorativo.
Tipicamente, il primo progetto è realizzato con un supporto metodologico più o meno intenso; il secondo progetto è realizzato contando solo sulle proprie forze.
Servizio di coaching – opzionale
Pragmata offre il supporto metodologico utilizzando tutti gli strumenti che garantiscono la massima disponibilità del coach e flessibilità nel definire gli appuntamenti. Negli incontri, il coach di Pragmata seguirà il partecipante in tutte le fasi del progetto e lo aiuterà ad individuare e ad applicare gli strumenti di analisi più adeguati.
Su richiesta del partecipante si stabiliranno i termini dell’offerta per l’eventuale affiancamento: la durata e l’intensità degli incontri saranno negoziati tenendo presente le necessità di ciascun partecipante.
Come ottenere la certificazione Green Belt Design For Lean Six Sigma
Il superamento del test finale su tutti gli argomenti del corso e la positiva conduzione dei 2 progetti di sviluppo in azienda permetteranno l’ottenimento della certificazione Green Belt Design for Lean Six Sigma emessa in collaborazione con l’azienda nella quale sono stati svolti.
L’emissione del certificato è inclusa nella quota individuale di partecipazione: Pragmata certificherà il rigore nell’applicazione della metodologia Design For Lean Six Sigma e la coerenza nella scelta degli strumenti utilizzati; l’azienda certificherà il successo del progetto di miglioramento.
Scegli la società che per prima ha portato la Lean Six Sigma in Italia
Pragmata è una società specializzata in interventi di miglioramento della competitività aziendale. Siamo stati i primi in Italia ad intuire la potenzialità della metodologia Lean Six Sigma, per questo nel 2004 abbiamo stretto una partnership con il George Group, fondato dall'ideatore della metodologia, e abbiamo contribuito all’implementazione della LSS presso prestigiose aziende multinazionali e non, sia in Italia che in Europa.
Dal 2004, in Italia, abbiamo implementato la Lean Six Sigma in più di 50 aziende, abbiamo organizzato più di 150 corsi di formazione, abbiamo formato oltre 100 Black Belt, 800 Green Belt, 1000 Yellow Belt e oltre 400 manager. I loro primi progetti, portati a termine con l’affiancamento dei nostri consulenti, hanno generato per le loro aziende benefici economici superiori agli standard medi internazionali.
Grazie all’esperienza maturata, i consulenti formatori di Pragmata sono in grado di assicurare l’efficace trasferimento della metodologia nei differenti contesti aziendali, a partire dalla definizione della struttura organizzativa e degli indicatori di monitoraggio del Processo di Miglioramento Continuo, passando per la selezione dei progetti in linea con la strategia aziendale e arrivando alla personalizzazione dei moduli di formazione relativi ai livelli Yellow Belt, Green Belt, Black Belt o Kaizen Leader.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Se hai dubbi, o domande o richieste specifiche per formazione personalizzata in azienda puoi contattarci così potremo darti tutte le informazioni che ti servono.