Blog: Industria automotive e aerospace

C’è il rischio che si ripeta una “sbronza tecnologica” del tipo 4.0, come quelle che si sono già viste in un recente passato e che hanno prodotto grandi investimenti in nuove tecnologie con bassissimi risultati utili al business!
Un'azienda Engineering To Order, primo fornitore di siti museali internazionali. Gestisce con una modalità “a vista” un portafoglio di commesse importante. Riuscirà a mantenere le prestazioni sempre più sfidanti che il mercato gli chiede?.
La pianificazione ed il controllo di un programma Lean Six Sigma richiedono la copertura di una nuova posizione organizzativa, quella del Deployment Leader, che dovrebbe essere collocata in staff alle dipendenze dirette della direzione generale e che richiede l’esercizio costante di una leadership, forte e multidisciplinare. Keywords: leadership; deployment; Six Sigma; Lean
Il numero di progetti in corso deve essere limitato solo dalla quantità di risorse disponibili (team leader e team member), non dalla mancanza di idee! Ogni deployment della Lean Six Sigma, a regime, dovrebbe avere una lista di progetti in attesa di essere assegnati agli Sponsor e ai team leader; la gestione di tale lista è uno dei compiti principali del deployment leader il quale, allo scopo, si può avvalere di utili strumenti di supporto. Continua a leggere l'articolo completo.
Il leader di un gruppo di lavoro, per essere efficace, deve comprendere e acquisire due elementi fondamentali: (1) le responsabilità che il suo ruolo di leader gli conferisce; (2) le competenze e le attitudini da apprendere.
Il modello Lean fornisce interessanti modelli di soluzione standard per la gestione dei materiali e della produzione. In questo breve testo prendiamo in esame una tecnica di Pianificazione e Programmazione operativa molto semplice che, se correttamente applicata, può portare benefici in termini di Tempi di Risposta ai Clienti, eliminazione di alcuni Sprechi, Qualità del lavoro. Si tratta della tecnica denominata DEMAND DRIVEN RYTHM WHEEL - RITMO della sequenza GUIDATO DALLA DOMANDA. Buona lettura!