Blog: Lavorazioni meccaniche ed elettronica

Image
Industria 4.0 tecnologia e organizzazione
C’è il rischio che si ripeta una “sbronza tecnologica” del tipo 4.0, come quelle che si sono già viste in un recente passato e che hanno prodotto grandi investimenti in nuove tecnologie con bassissimi risultati utili al business!
Image
Una storia di successo nel processo di evasione delle commesse Engineering to Order
Un'azienda Engineering To Order, primo fornitore di siti museali internazionali. Gestisce con una modalità “a vista” un portafoglio di commesse importante. Riuscirà a mantenere le prestazioni sempre più sfidanti che il mercato gli chiede?.
Image
Empower
In questo articolo cerchiamo di contestualizzare la trasformazione dei manager delle aziende da responsabili di una funzione organizzativa a responsabili di un processo o, se volete, di una Value Stream. Tale trasformazione, infatti, non è banale, ma si connota attraverso diverse attitudini organizzative e di gestione delle risorse. Una di queste, approfondita in questo articolo, è la capacità di sviluppare le attitudini e le competenze tecniche e di leadership dei propri collaboratori; si tratta del tema dell'Empowerment. Leggi tutto l'articolo
Image
Lean Supply Chain
Il modello Lean fornisce interessanti modelli di soluzione standard per la gestione dei materiali e della produzione. In questo breve testo prendiamo in esame una tecnica di Pianificazione e Programmazione operativa molto semplice che, se correttamente applicata, può portare benefici in termini di Tempi di Risposta ai Clienti, eliminazione di alcuni Sprechi, Qualità del lavoro. Si tratta della tecnica denominata DEMAND DRIVEN RYTHM WHEEL - RITMO della sequenza GUIDATO DALLA DOMANDA. Buona lettura!
Image
Laboratorio Doe Linkedin
Un breve commento al video sul Design of Experiment - DOE - da parte di un professionista del Miglioramento Continuo. E' una testimonianza diretta, in quanto espressa da uno dei partecipanti ad un Laboratorio Lan Six Sigma Green Belt.
Image
Lean six sigma: l'essenza del metodo
Partecipare aI corso LSS è abbeverarsi dell’essenza dell’applicazione del metodo scientifico come strumento di apprendimento. Nel corso, le attività didattiche sono intervallate da esercitazioni pratiche dove vien messo immediatamente alla prova quanto appreso. Il progetto LSS alla fine del corso, svolto direttamente nella propria azienda, è a suo modo formativo perché permette di sperimentare subito il metodo, con mente ancora fresca di studi, in maniera da assimilarlo attraverso la sperimentazione. Parte fondamentale del percorso formativo è il tutoraggio (coaching, ndr) il quale consente di imparare “commettendo errori”, i quali, sotto la guida del consulente e grazie all’aiuto del gruppo di