Blog: Chimica, farmaceutica, siderurgia e altre industrie di processo

Abbiamo concluso la prima edizione del CORSO ON LINE SUL DESIGN OF EXPERIMENT per una GRANDE AZIENDA del settore siderurgico. Con la nostra Digital Arena siamo riusciti a far partecipare attivamente tutti.
C’è il rischio che si ripeta una “sbronza tecnologica” del tipo 4.0, come quelle che si sono già viste in un recente passato e che hanno prodotto grandi investimenti in nuove tecnologie con bassissimi risultati utili al business!
Un'azienda Engineering To Order, primo fornitore di siti museali internazionali. Gestisce con una modalità “a vista” un portafoglio di commesse importante. Riuscirà a mantenere le prestazioni sempre più sfidanti che il mercato gli chiede?.
In questo articolo cerchiamo di contestualizzare la trasformazione dei manager delle aziende da responsabili di una funzione organizzativa a responsabili di un processo o, se volete, di una Value Stream. Tale trasformazione, infatti, non è banale, ma si connota attraverso diverse attitudini organizzative e di gestione delle risorse. Una di queste, approfondita in questo articolo, è la capacità di sviluppare le attitudini e le competenze tecniche e di leadership dei propri collaboratori; si tratta del tema dell'Empowerment. Leggi tutto l'articolo
Ho avuto il piacere e privilegio di seguire con Voi il corso green belt e successivamente il corso black belt (sono certificato in entrambi); è stata un’esperienza che giudico assolutamente positiva e di crescita professionale che ho consigliato a diverse persone. La metodologia Lean e six sigma è ormai in me consolidata e la utilizzo come approccio al lavoro e ai problemi. All’interno della mia Azienda sono stato formatore per i corsi Yellow belt e green belt. Francesco L. - Responsabile Assicurazione Qualità stabilimenti VIL-SPO - O-I Manufacturing Italy S.p.A.