Blog: miglioramento continuo

Il numero di progetti in corso deve essere limitato solo dalla quantità di risorse disponibili (team leader e team member), non dalla mancanza di idee! Ogni deployment della Lean Six Sigma, a regime, dovrebbe avere una lista di progetti in attesa di essere assegnati agli Sponsor e ai team leader; la gestione di tale lista è uno dei compiti principali del deployment leader il quale, allo scopo, si può avvalere di utili strumenti di supporto. Continua a leggere l'articolo completo.
Le iniziative di Miglioramento Continuo, per essere sostenibili nel tempo, devono essere implementate nel modo più idoneo allo scopo. NON devono essere viste come strumenti o metodologie a sé. DEVONO essere implementati come PROCESSI INTEGRATI nella struttura organizzativa dell'azienda. SOLO così entrano di diritto a far parte della ROUTINE quotidiana! Leggi l'articolo completo.
Ho avuto il piacere e privilegio di seguire con Voi il corso green belt e successivamente il corso black belt (sono certificato in entrambi); è stata un’esperienza che giudico assolutamente positiva e di crescita professionale che ho consigliato a diverse persone. La metodologia Lean e six sigma è ormai in me consolidata e la utilizzo come approccio al lavoro e ai problemi. All’interno della mia Azienda sono stato formatore per i corsi Yellow belt e green belt. Francesco L. - Responsabile Assicurazione Qualità stabilimenti VIL-SPO - O-I Manufacturing Italy S.p.A.