Blog: miglioramento continuo

Un forte commitment del management rende possibile raggiungere traguardi eccellenti. Questa azienda multinazionale ha trovato al suo interno uno stile di gestione del cambiamento considerato best in class. Ora non resta che eseguire un deployment su tutti i siti produttivi del gruppo e trovare nuovi spunti di innovazione organizzativa.
Il numero di progetti in corso deve essere limitato solo dalla quantità di risorse disponibili (team leader e team member), non dalla mancanza di idee! Ogni deployment della Lean Six Sigma, a regime, dovrebbe avere una lista di progetti in attesa di essere assegnati agli Sponsor e ai team leader; la gestione di tale lista è uno dei compiti principali del deployment leader il quale, allo scopo, si può avvalere di utili strumenti di supporto. Continua a leggere l'articolo completo.
Le iniziative di Miglioramento Continuo, per essere sostenibili nel tempo, devono essere implementate nel modo più idoneo allo scopo. NON devono essere viste come strumenti o metodologie a sé. DEVONO essere implementati come PROCESSI INTEGRATI nella struttura organizzativa dell'azienda. SOLO così entrano di diritto a far parte della ROUTINE quotidiana! Leggi l'articolo completo.
Ho avuto il piacere e privilegio di seguire con Voi il corso green belt e successivamente il corso black belt (sono certificato in entrambi); è stata un’esperienza che giudico assolutamente positiva e di crescita professionale che ho consigliato a diverse persone. La metodologia Lean e six sigma è ormai in me consolidata e la utilizzo come approccio al lavoro e ai problemi. All’interno della mia Azienda sono stato formatore per i corsi Yellow belt e green belt. Francesco L. - Responsabile Assicurazione Qualità stabilimenti VIL-SPO - O-I Manufacturing Italy S.p.A.