Lean Office

Si sa già che cosa fare: si deve applicare l’approccio Lean anche nei processi transazionali.

Fai un passo deciso e elimina tutti gli sprechi che si verificano negli uffici, eliminando tutte le attività che si svolgono senza aggiungere valore per i tuoi clienti.

Lean Office ti consente di estendere i benefici del modello Lean ai processi che si sviluppano al di fuori della produzione: in amministrazione, nell'attività commerciale, nella gestione del personale … insomma, a tutta l’azienda.

Vantaggi

Si riducono i costi

Qualsiasi spreco ha un costo e la sua eliminazione porta ad eliminare quel costo

Aumenta la velocità di risposta

Le attività inutili non portano valore al business, ma richiedono comunque tempo e fatica: eliminandole si riducono i tempi ed aumenta la velocità di risposta

Migliora la qualità del prodotto

Qualsiasi attività è a rischio di errore; anche le attività inutili lo sono: eliminandole si riducono le possibilità di errore e quindi si riduce la difettosità

Scopri come abbiamo progettato un nuovo layout che ha dimezzato lo spazio occupato e migliorato l'efficienza del lavoro

Image
E' bastato ripensare il layout di uffici e produzione per lavorare tutti insieme - Foto di form PxHere
-50%
Spazio occupato
15%
Aumento della produttività di uffici e produzione

Scopri come abbiamo progettato una soluzione innovativa per la Supply Chain nel settore della produzione e distribuzione di materiale sanitario

Image
Riduzione degli investimenti nei magazzini utilizzando i servizi specializzati della piattaforma logistica.
-20%
Costo del lavoro
-30%
Capacità di stoccaggio

Come si applica l’approccio Lean Office

L’idea di fondo è: eliminare tutto quanto c’è di superfluo, al fine di ridurre i costi, velocizzare i processi e ridurre gli errori. Il superfluo è costituito soprattutto da attività svolte senza valore aggiunto per i clienti.

Anche negli uffici occorre superare la tradizionale lavorazione in lotti: fatturare solo a fine mese, e così via.

L’indicatore principale che misura la prestazione diventa il lead time, che cor­risponde al tempo di attraversamento del processo. La presenza di spreco, in una qualsiasi delle sue forme, porta inevita­bilmente ad allungare il lead time: la sua riduzione diventa pertanto l’obiettivo strategico di primaria importanza. Ridurre il lead time con­sente da un lato di incrementare la flessi­bilità dei processi e la velocità di risposta ai clienti, e dall’altro di ridurre i costi connessi agli sprechi.

Anche negli uffici si possono applicare utilmente le tecniche caratteristiche della Lean, tutte rivolte a migliorare il flusso dei pro­cessi: