Supply Chain di prodotti medicali: la piattaforma logistica
Abbiamo realizzato questo progetto in un'azienda leader nella fabbricazione, preparazione e distribuzione di materiale medicale e sanitario.
Uno degli ambiti affrontato è quello della distribuzione di dispositivi di medicamento personale (cerotti, garze, disinfettanti ecc.) nei canali di vendita della GDO (parliamo di centinaia di referenze da gestire e da distribuire su centinaia di punti vendita in Italia).
La nuova soluzione di piattaforma logistica
Nella situazione iniziale l'azienda gestiva 3 magazzini distribuiti nella penisola, che garantivano un buon livello di servizio a tutte le zone servite. Per ridurre i costi logistici, la definizione iniziale del progetto prospettava la costruzione di un nuovo magazzino da dimensionare e da collocare in posizione baricentrica rispetto ai mercati serviti. L'obiettivo era quello di progettare l'immobile, la struttura operativa e le infrastrutture tecniche e tecnologiche per soddisfare il fabbisogno previsto nei successivi 5 anni.
Lo studio che abbiamo condotto ha permesso di dimensionare tutti i flussi logistici in ingresso e in uscita dai diversi magazzini, compresi i trasferimenti di materiale inter-magazzino per sopperire a stock-out di alcune referenze, e tutti i flussi di spedizione verso i clienti, sia in termini di unità che di volumi e valore movimentati.
Lo studio, inoltre, ha identificato e classificato diversi fabbisogni per diverse categorie di prodotto da gestire:
Le esigenze dei clienti sono state opportunamente diversificate
Le soluzioni hanno tenuto in considerazione gli specifici requirements dei diversi mercati
Per progettare la soluzione finale abbiamo sviluppato un modello matematico flessibile, grazie alla parametrizzazione delle principali variabili logistiche, quali ad esempio:
- le distanze percorse (necessario per scegliere l’ubicazione del nuovo magazzino)
- l'andamento dei volumi di vendita previsti nei successivi 3 – 5 anni (necessario per dimensionare correttamente il nuovo magazzino)
L’elaborazione dei dati ha consentito di evidenziare che alcune tipologie di prodotto avrebbero potuto essere gestite più convenientemente utilizzando un trasportatore specializzato nei servizi di piattaforma logistica, perché richiedevano attrezzature particolari per la complessa composizione delle spedizioni. Tale soluzione, che comportava la riduzione dei volumi da gestire nel magazzino baricentrico, ha reso possibile l’utilizzo di un edificio già esistente e facilmente adattabile alle esigenze aziendali.
Con le soluzioni da noi progettate, l’azienda ha così:
- evitato l'investimento in un immobile non necessario
- evitato i lunghi tempi di costruzione di un nuovo magazzino
- ridotto del 20% i costi diretti legati alla logistica
- migliorato il livello di servizio su tipologie critiche di prodotto grazie alla piattaforma logistica
- ridotto del 30% la capacità di stoccaggio rispetto alla situazione iniziale (compresa la "riserva" per la piattaforma logistica)