Value Stream Mapping nel Food & Beverages

Committente
Azienda del settore Food & Beverage
Tipologia
Produzione e logistica
Settore
Chimica, farmaceutica, siderurgia e altre industrie di processo
Ambito
miglioramento continuo
Un'azienda del settore Food & Beverage ha realizzato una mappatura completa dei suoi processi. Leggi il caso.
-35%
Riduzione dei costi diretti

In un’azienda appartenente al settore Food & Beverages del Nord Italia ha realizzato alcuni anni fa, in collaborazione con Pragmata, un progetto di Value stream mapping esteso a tutta la propria organizzazione, allo scopo di riesaminare i propri processi in vista dell’introduzione di un nuovo sistema informativo. Infatti, prima di procedere a questo importante passaggio è sempre opportuno rendere i processi il più possibile visivi e trasparenti.

La mappatura

Con la Direzione aziendale sono stati individuati i principali processi di business da mappare, mostrati in figura.

Image
Sequenza della mappatura dell'azienda Food & Beverages

Per ogni processo è stata realizzata una value stream map dettagliata, con il coinvolgimento di tutti gli attori chiave delle varie funzioni aziendali. A tale scopo, tutti i partecipanti alla mappatura sono stati adeguatamente formati con una giornata di corso in cui hanno realizzato una value stream map di un processo aziendale simulato in aula.

Per rendere il lavoro più partecipativo, le diverse mappe sono state realizzate con la tecnica del wall charting, usando flip chart appese alle pareti e post-it; solo successivamente le mappe sono state ricopiate in formato digitale, per poter essere inviate a tutti gli interessati.

Le opportunità di miglioramento

La resa visiva dei processi e l’inserimento dei dati quantitativi nelle mappe ha consentito a tutti i partecipanti di esprimere le proprie idee, che poi sono state elaborate e riassunte in 29 opportunità di miglioramento, che hanno riguardato quasi tutte le aree analizzate (vedi figura).

 

Dalla VSM le opportunità di miglioramento delle prestazioni dei processi

Questo lavoro ha consentito all'azienda di fornire agli analisti del nuovo sistema informativo non solo informazioni più precise sul proprio stato attuale ma anche indicazioni mirate a realizzare procedure già in linea con le opportunità di miglioramento individuate.