Team Work
Riunioni lunghe ed inconcludenti? Risultati deludenti?
Questi sono solo i sintomi di una scarsa capacità di lavorare in team. Non accettarlo passivamente: per affrontare le sfide del mercato le organizzazioni hanno sempre più l’esigenza che le persone lavorino fianco a fianco, in modo che le competenze dei singoli si combinino in modo rapido e sinergico
Le attività di innovazione e trasformazione dei processi aziendali, oppure di miglioramento continuo, richiedono un’organizzazione in continuo apprendimento e la capacità di lavorare in team in modo efficace, modificando talvolta anche lo stile di leadership delle persone.
Migliorano le decisioni
Il lavoro in team produce un risultato molto superiore alla somma dei contributi che i membri del team sarebbero stati in grado di fornire lavorando individualmente
Aumenta l’efficienza delle riunioni
Si rispettano i tempi stabiliti per incontri, riunioni, decisioni e si evitano i tempi persi in discussioni inutili. Ciò aumenta i contributi dei partecipanti.
Si evitano malumori e dissapori
Migliorando lo stile di leadership dei partecipanti si riducono i conflitti non gestiti e migliora il clima aziendale
Come miglioriamo le capacità di lavoro in team
Quando lavoriamo in gruppo, ci siamo abituati a lavorare in organizzazioni che, nella maggior parte dei casi, fanno molta fatica a trarre benefici dal lavorare in team. Gli atteggiamenti più comuni, che rappresentano il sintomo di team poco efficaci (fra parentesi i nostri, più comuni, pensieri) sono:
- arrivo in ritardo dei partecipanti ("Avevo qualcosa di più importante da fare!")
- oggetto dell'incontro poco definito, condiviso, chiaro ("Non capisco che ci faccio qui!")
- distrazione dei partecipanti (computer, mail, ecc.) ("Se hanno bisogno mi chiederanno ...")
- termine dell'incontro non puntuale ("Non abbiamo iniziato tardi per colpa mia!")
- chiusura dei lavori senza precisare i passi successivi ("Sono venuto solo a perdere tempo!")
Per questo motivo, in ogni nostra iniziativa dedichiamo il tempo necessario ad allenare le persone ad affrontare le dinamiche che si sviluppano, tipicamente, quando si deve lavorare insieme.
Le nostre attività di formazione, durante le quali sperimentiamo le tecniche apprese e il nostro supporto di coaching hanno anche lo scopo di insegnare ad indirizzare le energie che si sviluppano all'interno del team verso il perseguimento dei risultati che il leader del gruppo si è obbligato a raggiungere. Tra le tecniche e gli strumenti applicati vi sono:
- Promozione dell'ascolto attivo nei confronti di tutti
- Consapevolezza dei "ruoli" che, a turno, ricoprono inconsciamente le persone che partecipano all'interno di un gruppo di lavoro (Belbin)
- Gestione degli atteggiamenti e dei comportamenti delle persone interne ed esterne al team (ad es. attivi / passivi, positivi / negativi, favorevoli / contrari, ...)
- Metodi di organizzazione e conduzione delle riunioni (pre-work, ordine del giorno, time keeper, parking lot, ...)
- Gestione dei feedback e dei consigli (Plus & Delta, Learning Cycle Checks, ...)
- Gestione dei conflitti (Team Cycle - Clock, OK Corral, ...)