Sostenere il miglioramento continuo

Come tendere verso l'azienda eccellente

Il miglioramento continuo è una delle leve più efficaci per incrementare la produttività delle imprese. Si basa sullo sviluppo organizzativo e sull’apprendimento di best practice, per aumentare la soddisfazione dei clienti e ridurre al minimo i costi delle risorse impiegate.

Le aziende che hanno già intrapreso questo percorso e si trovano ad un livello di implementazione in fase di maturazione riescono ad affrontare con maggiore serenità i periodi economici di contrazione, anche in questo periodo così inedito dovuto alla pandemia da Covid-19. Tuttavia, il libro è nato molto prima di questa emergenza sanitaria ed è il risultato delle nostre considerazioni sulla capacità delle aziende di sostenere i propri processi di miglioramento continuo.

Una recentissima ricerca condotta dal prof. Andrea Furlan docente di Management all’università di Padova e dalla Business School di Vicenza CUOA su un campione di 454 imprese italiane ha evidenziato che le imprese che hanno sviluppato capacità di Miglioramento Continuo, ad esempio adottando in modo “advanced” i sistemi di gestione “snelli”, legati a pratiche di Lean Manufacturing, presentano una situazione economico-finanziaria molto più solida di quelle che non lo hanno fatto. Nei fatti presentano:

  • un EBITDA mediamente migliore del 20%
  • un indebitamento che è meno della metà delle altre aziende
  • una redditività di tutto rispetto
    • il ritorno sul capitale investito (ROA - Return On Asset) è del 44%
    • il ritorno sul capitale proprio (ROE - Return On Equity) è del 65%

Il ruolo del miglioramento continuo per la ripresa

Nel libro riportiamo gli elementi di organizzazione e gestione che, più di ogni altri, si rivelano molto importanti per garantire continuità al miglioramento della competitività e della redditività delle aziende. Questa rilevanza è confermata dall'inchiesta promossa da Pragmata e condotta con il patrocinio della scuola di management del MIP-Politecnico di Milano. L'obiettivo della ricerca è quello di fornire un quadro del livello di implementazione delle metodologie di Miglioramento Continuo, dei benefici ottenuti e delle principali leve organizzative e gestionali che influiscono sul rendimento dei progetti di miglioramento. 

Il 71% delle imprese italiane che abbiamo intervistato afferma che il miglioramento continuo è rilevante in vista della ripresa dell'economia mondiale dopo la crisi indotta dal COVID-19

La ricerca, che ha coinvolto 41 aziende italiane, fornisce una disanima accurata delle principali leve che si possono attivare per sostenere il Miglioramento Continuo, e mette in evidenza quelle che risultano più efficaci nel generare benefici economici e finanziari. Qui per ulteriori informazioni.

Un libro scritto in forma romanzata

Nel libro, prima di arrivare alle raccomandazioni, abbiamo voluto condividere con il lettore le problematiche che si possono incontrare nel percorso di implementazione del processo di miglioramento continuo. Per farlo, abbiamo adottato la tecnica del racconto; si tratta di una tecnica abbastanza poco utilizzata nei libri di management, ma che può vantare un grande precursore in Goldratt e nel suo bellissimo bestseller dal titolo “The Goal”, scritto in forma di romanzo.

I protagonisti sono tre manager che stanno passando le vacanze in un’isola greca, insieme alle loro famiglie. Ad un certo punto uno dei tre, distogliendo lo sguardo dal giornale di enigmistica, propone agli altri di scambiarsi le esperienze lavorative. La proposta, però, prende una piega più interessante perché decidono di raccontarsi quello che hanno imparato dalle difficoltà incontrate, dagli insuccessi, durante la gavetta fino alle posizioni di prestigio che oggi ricoprono.

E così iniziano i loro racconti, che alla fine ruotano tutti sul tema dell’implementazione del MC: le lezioni apprese dai successi e, ancor di più, dagli insuccessi che hanno costellato tali esperienze sono riepilogate in ogni capitolo e introducono gli argomenti approfonditi, con un taglio più tecnico e operativo, nella seconda parte del libro, nella quale riportiamo le nostre raccomandazioni.

Le metodologie non sono il miglioramento continuo
Le metodologie non sono Il Miglioramento Continuo, sono gli strumenti da usare nell'occasione più idonea.

 

Un manuale per impostare un efficace Processo di Miglioramento Continuo

Piccoli passi per raggiungere l'eccellenza operativa
Piccoli passi sulla strada dell'eccellenza operativa.

 

Una delle evidenze più significative del libro è che il Miglioramento Continuo è un Processo vero e proprio, con la propria value stream, le proprie competenze specialistiche e la propria finalità.

Questo processo interviene su tutti i processi di business, ognuno con la propria value stream, le proprie competenze specialistiche e le proprie finalità.

Tutti i process owner hanno responsabilità sulle value stream loro affidate che sono

  • specifiche
  • disgiunte
  • quantificate
  • monitorate
  • rilevanti

Un Miglioramento Continuo sostenibile passa attraverso una struttura organizzativa per Value Stream, coordinata da un management che sappia veicolare la vision strategica a tutti i livelli operativi.

Il libro è acquistabile on line sul sito dell'editore ESTE e su Amazon

2021