Organizzazione Agile

Libera la tua capacità di gestire il business senza le ingessature tipiche di una struttura organizzativa "verticale".

Adotta un approccio organizzativo più "fluido e dinamico" per governare in modo efficace i processi e per gestire con successo i progetti interni.

Con l’organizzazione Agile si attivano nuove “practice”, alcune tendenti a generare dinamicità e rendere le aziende in grado di rispondere in modo rapido ed efficace alle nuove sfide, altre a mantenere stabilità e dare affidabilità ed efficienza, costituendo così un’ossatura robusta su cui appoggiare l’accresciuta flessibilità.

Vantaggi

Prestazioni dei processi sempre al Top

Si basa sulla creazione di team inter funzionali che governano i processi di business in modo coordinato e armonico con tutte le persone coinvolte.

Clienti più che soddisfatti, deliziati!

La struttura snella e piatta, tipica dell'organizzazione Agile, è più ricettiva ai feedback che arrivano dal mercato e può così anticipare le aspettative dei clienti.

Redditività del business incrementata

La maggiore visibilità dei flussi di valore e delle prestazioni conseguite dai processi da parte di tutta l'organizzazione, facilita l'eliminazione degli sprechi e di attività senza valore aggiunto.

Puoi chiedere di me
Image
Maurizio Pedrelli, partner di Pragmata

Maurizio Pedrelli

Partner

Sono un partner fondatore di Pragmata

dal 1987 realizzo progetti di miglioramento dei processi di business, applicando la Lean, la Six Sigma, la TOC e le altre metodologie più diffuse.

Master Black Belt Lean Six Sigma dal 2004, ho insegnato per diversi anni al MIP-Politecnico di Milano e alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma; queste esperienze mi aiutano ad essere efficace nell’attività didattica con la quale trasferisco le conoscenze all’interno delle aziende clienti, ad esempio come istruttore e coach nei corsi per Green belt e Black belt.

Sono specializzato sul metodo, non su un settore

quindi lavoro per aziende appartenenti ai più diversi settori manifatturieri (Aerospace, Automotive, Alimentari, Chimica, Elettronica, Farmaceutica, Meccanica, Mobile e arredamento, Tessile, Siderurgia), dei Servizi e della Pubblica amministrazione.

Puoi contattarmi e vedere i miei contributi su

Image
Entra in contatto con Pedrelli via LinkedIn

 

Contattami, dimmi quale tema di organizzazione o di gestione aziendale vorresti chiarire una volta per tutte o vorresti condividere nella tua azienda.

Organizziamo un workshop di 4 ore sull'argomento di tuo interesse.

Lo contestualizziamo sul mercato in cui operi!

Con il nostro approccio ti aiutiamo a fare scelte migliori

Prenota il tuo evento,
senza impegno!

Organizzazione Agile: il nostro approccio

L’organizzazione Agile ha l’obiettivo di creare le condizioni per rendere l’azienda molto più reattiva ai cambiamenti esterni.

Il termine trae spunto dal metodo Agile, un metodo che nasce in ambito IT a metà degli anni ’90 in contrapposizione ai metodi tradizionali di conduzione dei progetti e che si basa su un ciclo continuo, iterativo, di prove, condivisione dei risultati parziali con i committenti/utilizzatori, aggiustamenti sulla base dei feedback ricevuti e avvio di un nuovo ciclo, fino al completamento del progetto.

L’organizzazione Agile tende ad estendere l’applicazione di questo metodo a tutta l’organizzazione, per stimolare lo sviluppo di innovazioni organizzative e di prodotto ottenute con cicli rapidi di test e apprendimento dagli errori.

Organizzazione Agile: l'approccio di Pragmata

L’organizzazione Agile è caratterizzata da una struttura organizzativa piatta, che deve corrispondere al modo in cui l’azienda crea valore, con un livello stabile di top manager e, sotto di loro, un network fluido e dinamico di team che governano processi e realizzano progetti, in costante e continua interazione con l’ambiente esterno (clienti, fornitori, università, istituzioni).

Molte delle practice necessarie ad un’organizzazione agile si possono riassumere in due parole chiave:

  • leadership umile
  • empowerment delle risorse a tutti i livelli

L'approccio decisionale è orientato all’azione, con decisioni rapide e una continua e veloce iterazione di pensiero, azione e apprendimento. Le persone possono accedere a tutte le informazioni inerenti alla propria unità (su prodotti, clienti, ricavi e costi) e scambiare idee e risultati con altri colleghi interessati. Individui, team e unità sono valutati con indicatori inter funzionali, comuni a tutti gli operatori di un processo, mirati ai risultati di business piuttosto che all'attività svolta.

D’altra parte le funzioni evolvono per passare da centri di potere a una comunità robusta di competenze e di pratiche specialistiche.

Organization per un'azienda Agile

Il nostro approccio per realizzare un’organizzazione Agile è basato sull’applicazione del value stream management, cioè la gestione organizzata di quei processi trasversali che, concatenando le attività svolte dalle diverse funzioni aziendali, generano il valore percepito dai clienti.

Il value stream management genera per sua natura una struttura organizzativa piatta, perfettamente corrispondente al modo in cui l’azienda crea il valore per i clienti.

La responsabilità gestionale di ogni Value Stream (VS) è assegnata ad un VS manager che coordina un network di team:

  • il team di governo della VS
  • diversi team di governo delle singole celle che la compongono (che danno stabilità alla struttura)
  • alcuni team che devono realizzare i progetti di miglioramento (che danno dinamicità all'organizzazione)
Il modello Cliente-Fornitore alla base dell'organizzazione Agile

Le VS sono aperte ed in costante interazione con l’ambiente esterno, in quanto sono caratterizzate dall’implementazione del modello cliente-fornitore: l’attività di ogni VS è guidata da una costante interazione con i clienti, al fine di coglierne aspettative e feedback, e corrispondentemente da un’aperta e franca collaborazione con i fornitori, ai quali si trasferiscono bisogni reali e si forniscono feedback costruttivi.

Il VS Management rende tutta l'organizzazione più agile.

  • è più trasparente, grazie alla visibilità dei processi di business nella loro interezza
  • consente di snellire il processo decisionale grazie ai livelli organizzativi ridotti al minimo: il VS Manager e il team di governo della VS
  • consente, quindi, di valutare più facilmente le iniziative che hanno successo e fermare le altre, distogliendone le risorse e destinandole a iniziative più promettenti
  • spinge naturalmente verso la realizzazione di un ambiente più aperto, con la rimozione delle barriere fisiche e virtuali che limitano la comunicazione fra le persone

Con queste aperture, facilita la mobilità delle persone e il loro apprendimento continuo.