Laboratorio di Tempi e Metodi di lavoro

Vantaggi

Decisioni più affidabili

Commerciale, pianificazione, controllo di gestione possono prendere decisioni che competono loro sulla base di informazioni più accurate; quindi, decisioni migliori

Riduzione dei costi

Il professionista dei tempi e dei metodi di lavoro è alla continua ricerca di soluzioni tecniche e di organizzazione degli spazi volti alla riduzione dei tempi di lavorazione e, quindi dei costi di produzione

Operatori soddisfatti

Intervenire sui metodi di lavoro significa mettere le persone nelle condizioni di lavorare meglio, riducendo l’affaticamento e sistemando i materiali nelle posizioni più comode possibile

Facciamo luce sui cicli di produzione!

Evitiamo che ogni operatore inventi il proprio metodo

I cicli di lavorazione completano l’industrializzazione del prodotto, insieme ai disegni costruttivi, le istruzioni operative, le attrezzature, i programmi delle macchine. Rappresentano una componente fondamentale del sistema informativo aziendale.

Rispetto per l'uomo

È uno dei principi fondamentali, che nessuna azienda oggi può permettersi il lusso di sottovalutare. Rispetto per l’uomo significa mettere nelle condizioni una persona di svolgere il proprio compito al meglio: con la disponibilità di tutte le informazioni di cui necessita, con i materiali alimentati in modo corretto ed ergonomico, con un tempo di esecuzione adeguato al tipo di lavoro da svolgere.

Il professionista tempi e metodi si occupa di osservare con occhio critico le condizioni di lavoro delle persone e interviene per correggere e migliorare le situazioni che non rispettano appieno l’uomo.

Completamento e finalizzazione della progettazione

La progettazione e sviluppo nuovi prodotti non si può ritenere completato se non sono stati definiti i dati tecnici di prodotto (distinta base) e di processo (cicli di lavorazione, attrezzature, impianti).

Lo specialista dei tempi e dei metodi di lavoro acquisirà tutte le competenze necessarie per progettare, valutare e verificare la corretta sequenza di operazioni e i relativi tempi di lavorazione, completando i cicli con tutte le informazioni necessarie: istruzioni operative, piani di controllo, attrezzature specifiche, ecc.

In questo modo la produzione avrà tutte le informazioni necessarie per avviare in produzione con successo il nuovo prodotto, sia per quanto riguarda la pianificazione dei materiali e delle risorse, sia per quanto riguarda l’avanzamento del lavoro nei reparti.

Quali sono i contenuti.

Il laboratorio didattico sui tempi e metodi di lavoro ha una durata di 4 giornate full time (32 ore) suddivisibili in moduli di una giornata ciascuno.

Gli argomenti che vengono affrontati consentono ai partecipanti l’applicazione delle tecniche di rilevazione e di progettazione delle postazioni di lavoro fin dalla prima giornata di formazione:

Gli indicatori del sistema produttivo che tempi metodi deve influenzare

Teoria della misura e dell’analisi statistica

Principi della Lean Production per la progettazione dei cicli di lavorazione

Tecniche di rilevazione e di preventivazione dei tempi (definizione del tempo standard e uso delle carte Measurement Time Method – MTM)

La codifica completa dei cicli di lavorazione da rilasciare a pianificazione e produzione

Il metodo didattico.

Nel rispetto degli standard qualitativi di Pragmata in merito alla formazione professionale del personale dei nostri clienti, il laboratorio didattico sui tempi e metodi di lavoro utilizza diverse tecniche per la formazione degli adulti, con la finalità di facilitare il trasferimento culturale e l’attitudine ad implementare fin da subito quanto appreso. Le tecniche previste nel programma di formazione sono:

  • Test di ingresso per verificare il livello di conoscenza iniziale e misurare l’efficacia del corso;
  • Lezioni frontali con il supporto di slide e di schemi logici costruiti in aula;
  • Interazione diretta con il docente;
  • Esercitazioni pratiche (individuali e di gruppo) per applicare gli strumenti e le tecniche di rilevazione e progettazione dei tempi di lavoro (cronometraggio e carte Measurement Time Method – MTM);
  • Simulazione didattica di gruppo che permette ai partecipanti di sperimentare l’affidabilità delle carte MTM nel progettare ex-ante i tempi standard di lavorazione;
  • Organizzazione di sessioni di formazione condotte dai partecipanti su argomenti specifici (teachback);
  • Test finale con rilascio dell’attestazione di frequenza al corso di formazione.