TRIZ: risoluzione dei problemi inventivi
Vinci sui tuoi competitor se sei rapido ad innovare!
Quando affronti un problema tecnico o di progettazione il tuo percorso di soluzione ti porta a “reinventare l’acqua calda”; qualcuno prima di te era già arrivato alla stessa conclusione. TRIZ ti aiuta a velocizzare questo passaggio e ti offre gli strumenti per affrontare i problemi della VERA INNOVAZIONE
TRIZ è la Metodologia per la Risoluzione dei Problemi Inventivi; offre una serie completa di strumenti che supportano i team di sviluppo a pianificare i futuri stadi evolutivi del prodotto e a risolvere senza compromessi le problematiche che, quotidianamente, chi progetta deve affrontare.
I tempi di sviluppo si accorciano
Si evita di passare giornate di progettazione su problemi “già risolti da qualcun altro”. I problemi davvero innovativi, invece, sono affrontati con un metodo efficace
Aumenta la qualità del risultato per il cliente
Le soluzioni progettuali migliorano le prestazioni critiche per i clienti senza compromessi: significa cogliere appieno le aspettative dei clienti
Promuove lo sviluppo della cultura a 360°
Non porti limiti al livello di innovazione che le tue persone possono generare.
Solo il livello culturale e di conoscenza limitano le tue capacità di sviluppo e di innovazione

Alessandro Rolla
Sono consulente di Direzione Aziendale dal 2002
Ho aiutato più di 50 specialisti del miglioramento continuo Lean Six Sigma (Green Belt e Black Belt) ad ottenere la loro certificazione seguendoli nei loro progetti applicativi in azienda (con un saving medio a progetto superiore a 80 mila €).
Collaboro dal 2004 con il Politecnico di Milano per la Didattica Integrativa nel Dipartimento di Ingegneria Gestionale.
La mia specializzazione è sui metodi e sulle tecniche di Project Management.
Applico i modelli più attuali ed efficaci per la gestione delle commesse Engineering To Order nelle aziende manifatturiere. Ho maturato decine di esperienze nel miglioramento organizzativo ed operativo dei processi di Sviluppo Innovativo di Prodotto e di Processo in diversi settori industriali.
Puoi contattarmi e vedere i miei contributi su LinkedIn o salvare i miei contatti scansionando il QR Code a fianco
Se questo tema ti interessa e vorresti sapere come renderlo operativo in modo efficiente nella tua azienda, contattami.
Organizziamo un workshop di 4 ore sull'argomento e lo contestualizziamo sul mercato in cui operi!
E' il modo migliore per conoscerci, ci permette di ascoltare i tuoi bisogni e di capire qual è il modo migliore per raggiungere i tuoi obiettivi.
Come applichiamo il metodo TRIZ
E' un approccio all'innovazione di prodotto e di processo tutto nuovo che aumenta significativamente le capacità di sviluppo dei team di progetto.
Il 98% delle soluzioni progettuali su cui spendiamo tempo e risorse, in realtà, sono già state applicate da altri. TRIZ ci dà una collezione completa di:
- soluzioni standard
- modelli predittivi per l'evoluzione del tuo prodotto
- un kit completo di principi risolutivi subito applicabili ai problemi che devi affrontare
- un modello di innovazione strutturato che coinvolge tutta l'organizzazione
Con TRIZ la capacità di innovazione diventa alla portata di tutti, ognuno secondo le proprie conoscenze e le proprie attitudini; quando in gruppo, la forza di generare soluzioni innovative cresce esponenzialmente.
La vera Innovazione è direttamente proporzionale al livello culturale
Trasforma ogni persona del tuo staff in un "Genio dell'Innovazione"
Elogia ciò che è insolito: "Và dove nessuna azienda è mai giunta prima"
Nel nostro laboratorio di formazione esperienziale per la progettazione e lo sviluppo nuovo prodotto (APQP) è un argomento centrale.