Semplificare con il Kanban

Committente
Fabbricazione e assemblaggio di macchine
Tipologia
Produzione e logistica
Anno
Settore
Costruzione impianti e macchine
Assemblaggio
Ambito
Gestione magazzini
Gestione materiali e attrezzature
Gestione acquisti e approvvigionamenti
Gestione Supply Chain
Scopri come le linee di assemblaggio del nostro cliente hanno tratto benefici con il Kanban
-30%
Riduzione movimentazioni di materiale
15%
Aumento della produttività in produzione

Questo intervento è stato realizzato in un’azienda che produce macchine per il settore bancario e ha fatto seguito ad una ridefinizione generale del layout di tutto lo stabilimento. L’obiettivo era di riorganizzare il flusso dei materiali, al fine di limitare al minimo la movimentazione interna e i travasi da un contenitore all'altro.

In precedenza, i componenti in entrata erano dapprima ubicati nel magazzino centrale, quindi spostati in un “supermarket” collocato nei pressi delle linee di assemblaggio e, finalmente, travasati per essere consegnati alle postazioni di lavoro.

Con il nuovo layout il materiale in entrata è ubicato direttamente in scaffalature collocate nei pressi delle linee di assemblaggio

I componenti sono stati suddivisi tra:

  • componenti di tipo “runners”, a consumo elevato e ripetitivo
  • componenti di tipo “strangers”, legati a specifica del cliente e quindi personalizzati
  • componenti di tipo “repeaters”, con consumi ripetitivi ma a bassa rotazione.

Per alimentare le linee di assemblaggio i componenti “repeaters” e “strangers” sono gestiti a fabbisogno, mentre i “runners” sono stati gestiti con un sistema kanban a due contenitori, collocati nella postazione di lavoro nella quale sono utilizzati.

Per allineare il sistema informativo gestionale, che in precedenza alimentava tutta la produzione con un sistema a fabbisogno, è stato sufficiente una semplice modifica alla parametrizzazione dei codici dei materiali gestiti a kanban e la realizzazione di un semplice applicativo, interfacciato al sistema gestionale, per facilitare agli operatori la lettura dei codici a barre posti sulle unità di movimentazione.

Dopo un veloce addestramento del personale di magazzino e di produzione sulle nuove procedure di gestione dei materiali, nel giro di pochi giorni il nuovo sistema è entrato a regime

Le soluzioni hanno incrementato la produttività del lavoro diretto (gli operatori non lasciano mai la postazione di lavoro per rifornirsi di componenti) e indiretto (le movimentazioni si sono ridotte del 30%).