Il Co-Design dalla richiesta di offerta alla consegna

Committente
Progettazione e sviluppo di impianti industriali
Tipologia
Sviluppo nuovo prodotto
Anno
Settore
Costruzione impianti e macchine
Assemblaggio
Logistica e distribuzione
Ambito
Progettazione e sviluppo nuovi prodotti
Scopri come abbiamo applicato il principio del co-design per aumentare efficacia ed efficienza del lavoro
-20%
Tempi di evasione della commessa
-53%
Costi di riprogettazione per modifica specifiche

Forse non tutti sanno che i pannelli di materiale plastico utilizzati in edilizia, per decorazione, …, in cartoleria e in elettronica hanno anche moltissime altre applicazioni. Ciò che contraddistingue la funzionalità del pannello non è solo il polimero di cui è composto (PET, PE, PVC, PCB, …, PP) o lo spessore della lastra, ma anche la geometria “esterna” (ad es. ondulata in edilizia) e l'alveolatura interna (ad es. “nido d’ape” o quadrata).

L'alveolatura è costituita da un sottile film di materiale estruso che, in sezione, costituisce la geometria che conferisce struttura, robustezza, …, speciali funzionalità al pannello.

Il cliente che progetta un nuovo pannello ha bisogno della linea di produzione dedicata che dovrà fabbricarlo: l’azienda in cui abbiamo realizzato questo intervento progetta, realizza e installa queste linee di produzione. Si tratta di un’azienda a conduzione familiare, con un'importante storia alle spalle e molto verticalizzata, in grado di progettare tutte le parti componenti dell'impianto, industrializzare il prodotto per la sua realizzazione e installare l'impianto nei siti produttivi dei suoi clienti.

Negli ultimi anni, come è accaduto nella maggior parte dei settori, anche in questo i tempi richiesti dai clienti si sono ridotti e la marginalità è diminuita. Per affrontare il problema l’azienda ci ha chiesto un aiuto per realizzare un progetto di reengineering del processo di evasione della commessa, allo scopo di evidenziare le possibili opportunità di miglioramento.

Una delle opportunità più evidenti ha riguardato la gestione delle specifiche del cliente: molti parametri tecnici forniti dal cliente e determinanti per la corretta configurazione degli impianti che sarebbero andati a costituire la linea, non erano pienamente definiti in fase contrattuale.

Se da un lato il cliente aveva la possibilità di affinare, cambiare e rivoluzionare la richiesta iniziale, dall'altra l'azienda spendeva molto lavoro nella gestione delle modifiche progettuali con un rischio molto elevato di:

  • aumentare sensibilmente i tempi di sviluppo oltre la scadenza stabilita in sede contrattuale
  • sostenere costi di progettazione e di produzione superiori ai livelli previsti
  • compromettere la fase di installazione dell'impianto per la fretta di consegnare in tempo

Il progetto realizzato con Pragmata ha dato vita a un sistema informativo condiviso tra commerciale | cliente | ufficio progettazione e sviluppo | produzione | pianificazione delle risorse produttive, con il quale:

  • è stata garantita al cliente la flessibilità di decidere i parametri anche dopo l'invio dell'ordine ...
  • ma è stato definito quali sono i parametri tecnici necessari per avviare la fase di progettazione
  • sono state concordate le scadenze per il rilascio progressivo delle specifiche in accordo con la pianificazione delle risorse produttive

Questo sistema ha ridotto sensibilmente i ritardi nella definizione dei parametri e ha consentito di far lavorare tutta l’area progettuale solo su elementi certi con un sensibile aumento del’efficacia e dell'efficienza del lavoro.