Storia

Pragmata è stata fondata nel 1987 a Reggio Emilia, un luogo che poteva allora essere considerato un po’ “strano” per aprire una nuova società di consulenza per la direzione aziendale. In quegli anni, infatti, quasi tutte le società del settore avevano la propria sede in una grande città, soprattutto a Milano e a Torino.
(guarda il video di presentazione di Pragmata)

Tuttavia, grazie al grande impegno che abbiamo sempre profuso in questa impresa (ed anche grazie alla fortuna, che ci ha sempre dato una mano), siamo riusciti fin dai primi anni a realizzare progetti in aziende di grande prestigio, quali ad esempio: Ferrari, Star, Galbani, gruppo Falck.

La nostra focalizzazione non è mai stata su un particolare settore industriale, ma si è sempre rivolta su alcuni dei principali processi di business: la produzione del prodotto-servizio, lo sviluppo dei nuovi prodotti ed il management accounting. Nella realizzazione degli interventi abbiamo sempre adottato le metodologie che erano considerate in quel momento le più efficaci per il miglioramento delle prestazioni aziendali, metodologie che abbiamo anche noi contribuito a sviluppare grazie ad una continua collaborazione con le più avanzate realtà internazionali.

Fin dall’inizio il focus della nostra attività si è rivolto al modello organizzativo della Lean production: già nel 1989 era un consulente Pragmata a guidare i primi tour organizzati dal MIP-Politecnico di Milano per condurre gruppi di imprenditori italiani a visitare le aziende giapponesi che applicavano questo modello.

In quegli anni le aziende clienti appartenevano soprattutto al settore manifatturiero e i nostri interventi erano rivolti all’applicazione di alcune tecniche Lean in ambito logistico-produttivo, quali ad esempio: la riduzione dei tempi di setup, la riprogettazione del layout dei reparti e la riduzione delle scorte di materiali. Per diversi anni abbiamo continuato a realizzare progetti mirati al miglioramento delle prestazioni aziendali in organizzazioni appartenenti ai più diversi settori industriali, sviluppando metodologie specifiche per il check up e per il controllo e il miglioramento dei processi di business.

A questo proposito, un’importante occasione di crescita è stata colta da Pragmata nel corso di un grande progetto realizzato in Italtel nel 1996, che ci ha visto protagonisti nell’applicazione della metodologia PQMI, una metodologia di business process reengineering originariamente sviluppata in AT&T e, per quei tempi, molto avanzata.

Nel 2003 Pragmata è stata contattata dai colleghi americani del George Group di Dallas (nel Texas), che aveva da poco tempo messo a punto la metodologia Lean Six Sigma. L’obiettivo era di realizzare insieme un grande programma di miglioramento continuo su tutti gli stabilimenti italiani di una grande multinazionale canadese, l’Alcan, che peraltro era già stata cliente di Pragmata negli anni precedenti. Siamo così diventati la prima società di consulenza italiana a realizzare programmi Lean Six Sigma in Italia. Da allora abbiamo realizzato decine di programmi Lean Six Sigma in grandi aziende multinazionali e in aziende e gruppi italiani, formando centinaia di Sponsor, Black Belt, Green Belt, Orange Belt e Yellow Belt e realizzando altrettanti progetti di miglioramento.

La realizzazione di progetti in grandi aziende multinazionali ci ha sempre consentito di vivere situazioni organizzative complesse, di grande stimolo per la crescita culturale dei nostri consulenti e del nostro know how aziendale. Tuttavia, i clienti di Pragmata non sono mai stati soltanto grandi aziende: da sempre abbiamo realizzato progetti nelle piccole e medie imprese, che costituiscono il cuore produttivo del nostro paese; i numerosi interventi che abbiamo condotto in questi ambiti ci hanno portato a fare molta attenzione alla concretezza e alla velocità di realizzazione dei nostri progetti.

Da diversi anni ormai i nostri clienti non sono più soltanto le aziende manifatturiere: le aziende di servizi (quali: logistica e distribuzione, ospedali, banche, assicurazioni, pubblica amministrazione) si stanno sempre più frequentemente rivolgendosi a noi per avere un supporto nel miglioramento delle proprie prestazioni e dei propri processi di business.

Guarda il video di presentazione di Pragmata.

Pragmata - Insightful Consulting