Formazione

La metodologia didattica adottata prevede un mix di presentazioni, simulazioni didattiche, business game e teachback* che permettono di rendere immediatamente applicabile quanto appreso nelle lezioni teoriche e di sviluppare le capacità di lavoro in team. Inoltre, durante lo svolgimento del corso ogni giorno, al termine delle sessioni didattiche, i docenti si rendono disponibili per effettuare una sessione dedicata al feedback individuale con i partecipanti. I nostri corsi sono tenuti da due docenti, contemporaneamente presenti in aula, per garantire un’efficace gestione della parte didattica, delle esercitazioni e degli esempi, e per consentire, tramite l’alternanza dei docenti stessi, di tenere sempre viva l’attenzione dei partecipanti.

Utilizziamo tutte le tecniche per permettere un trasferimento efficace delle competenze

I corsi, della durata di più settimane, possono essere svolti settimanalmente in una sede diversa in modo da visitare le aziende dei nostri clienti; nel caso di corsi interaziendali è inoltre possibile valutare la scelta delle sedi di svolgimento del corso in base alla disponibilità delle aziende di accogliere in visita i partecipanti al corso. La possibilità di entrare in contatto diretto con ambienti produttivi ed organizzazioni differenti costituisce infatti un’importante opportunità di arricchimento del curriculum formativo dei partecipanti al corso e consente di innescare scambi di informazioni e conoscenze che potranno mantenersi utilmente anche in futuro.

Siamo in grado di organizzare corsi di formazione per qualsiasi livello organizzativo aziendale e le attività di consulenza presso le aziende nostre clienti sono sempre accompagnate da sessioni d'aula. Ciò aumenta la consapevolezza dei benefici del cambiamento in tutte le risorse coinvolte e, quindi, semplifica il processo di accettazione delle modifiche proposte.

Sappiamo, però, che  

  • sul mercato del lavoro vi sono persone con una preziosa esperienza lavorativa che hanno bisogno di riposizionare il proprio profilo professionale;
  • le piccole e le medie aziende, per organizzare un corso di formazione interno, dovrebbero fermare la propria attività produttiva per troppo tempo.

Per rispondere a queste e ad altre situazioni, abbiamo progettato dei percorsi formativi interaziendali che vengono attivati più volte all'anno e che accompagnano i candidati alla certificazione delle competenze in ambito di miglioramento continuo.

 

*Ripasso degli argomenti trattati condotto dai  partecipanti per attuare l'insegnamento ad altri massimizzando l'apprendimento