Ridurre scarti e rilavorazioni

Anno

2013

Tipologia

Management accounting

 

Come esempio riportiamo il caso di un progetto realizzato nel reparto di fucinatura di un’azienda siderurgica, dove da diversi anni una certa famiglia di lingotti stava dando grossi problemi di qualità per difettosità assiale: all’interno del lingotto, di dimensioni molto grandi, alla fine della lavorazione l’esame ad ultrasuoni rive­lava spesso la presenza di vuoti o inclusioni che potevano provocare il declas­samento o addirittura la rottamazione del pezzo, con gravissimi danni econo­mici e ritardi nella consegna ai clienti.

Esperti internazionali di vario tipo, inviati a più riprese dalla casa madre, non erano riusciti a capire le ragioni di tali difetti né, tantomeno, a suggerire delle soluzioni. Il lavoro del team di operatori del reparto (fino a quel momento esclusi dallo studio del problema), guidati da un green belt di fresca nomina, è riuscito a risolvere brillantemente il problema.

Dal brainstorming sulle possibili cause (effettuato con un diagramma di Ishikawa) e dall’analisi statistica dei dati pas­sati, realizzata con analisi di correlazione ed Anova, il team ha potuto identificare la causa del problema nel rapporto al­tezza/larghezza del lingotto: al di sopra di un certo valore il rischio di difettosità assiale era molto elevato, mentre al di sotto era praticamente nullo. Modifi­cando il dimensionamento dei lingotti la difettosità è stata praticamente elimi­nata.